Intervista a Francesca Frongia

BECUCCI……..TRA I…BECCUCCI!
Siamo (e NON possiamo dire “finalmente”) giunti all’ultima puntata di questa sensazionale edizione di Tale E Quale Show, che quest’anno ha confermato e superato le aspettative in termini di ascolto ma anche e soprattutto in termini di spettacolo, con un cast molto interessante che ha riservato diverse sorprese e tante soddisfazioni che sono giunte dal nostro punto di riferimento!
Lo show ha funzionato, ha interessato, ha fatto discutere, ha catalizzato l’interesse dei media e smosso i social non solo di venerdì, giorno della messa in onda, ma anche nei giorni successivi. Si è discusso della precisione delle imitazioni, sulla somiglianza dei personaggi imitati, sulla scelta delle canzoni. Insomma su tutto il complesso che ruota intorno a questa macchina guidata sempre magistralmente da un Carlo Conti assolutamente indiscutibile! 

Ogni macchina però ha la sua carrozzeria, lì in bella mostra, tirata a lucido, dal colore sgargiante e attraente, e poi dentro ha il suo motore che la fa muovere e andare avanti.

Nel nostro caso il motore di Tale E Quale Show è senz’altro tutto lo staff del famoso “trucco e parrucco” e dei costumisti che hanno sempre lavorato alacremente per la riuscita del tutto, sempre impegnati al massimo a realizzare al meglio le trasformazioni richieste.

Ed è proprio con una persona dello Staff dei Truccatori Rai che oggi vogliamo fare due chiacchiere. Nello specifico abbiamo incontrato per voi la truccatrice di Matteo, Francesca Frongia.

Ciao Francesca, grazie per la tua disponibilità .

Iniziamo innanzitutto a conoscerti. Lavori in RAI dal 1995, giusto?

D: - Come è iniziato il tuo rapporto con questo lavoro , lo sognavi da bambina? Raccontaci un po’ brevemente di te!

R: - Ho sempre amato dipingere, disegnare...sono grafica pubblicitaria. I miei primi lavori sono stati da grafica, la passione per il trucco però mi ha sempre accompagnato fin dalle medie....poi lavorando con un fotografo mi sono specializzata nel make-up! Prima di lavorare a tempo indeterminato per la Rai ho lavorato nel Cinema ma devo dire che i lavori più stimolanti li ho fatti in Rai ed è per questo che ancora oggi sono felice per la scelta che ho fatto!
Il mio lavoro è fatto di passione professionalità ed impegno ed io lo adoro!
 

 ESCAPE='HTML'

D:  - Lavori con il Team di Tale E Quale Show dalla prima edizione?
Hai fatto un calcolo di quanti artisti hai truccato e quante trasformazioni hai contribuito a realizzare?

R: Nelle prime quattro puntate (della prima edizione; ndr) non c'ero ma non vedevo l'ora di esserci e mettermi alla prova con le trasformazioni...Ho iniziato truccando Barbara De Rossi, poi Enzo De Caro , Chiara Noschese, Paolo Conticini ed infine il mitico Matteo Becucci!
 Veramente il Conto delle trasformazioni non l'ho mai fatto ma se ci penso.....circa 35....con quella di venerdì 36!

D:  - Parliamo di Matteo! Com’è stato il vostro primo incontro? Raccontaci un po’ com’è Matteo durante le tantissime ed estenuanti ore di trucco…

R: Io e Matteo ci siamo subito piaciuti, io, soprattutto, l'ho scelto! Avendolo seguito ad X Factor avevo chiesto di truccare lui.
Amiamo tutti e due immensamente i gatti quindi abbiamo formato una coppia vincente!!!
Matteo al trucco è bravissimo, disciplinato , paziente.

Lui dice sempre che quando si siede da me si mette in "modalità trucco" e devo dire che mi fa lavorare benissimo, mi fa concentrare nella trasformazione e mi aiuta anche imitando il personaggio, così io posso captare meglio quale sono i cambiamenti che devo fare sul suo viso.

D:   - Qual è stata sotto il profilo estetico la trasformazione su Matteo più difficile che hai dovuto realizzare? I suoi lineamenti che complicazioni hanno portato rispetto a quelli in cui si è dovuto trasformare?

R: La trasformazione più difficile è stata quella di Elton John....il viso di Matteo è un viso regolare e mi diverte cambiarlo e ogni volta eravamo soddisfatti del lavoro che io avevo realizzato insieme a lui! Ma la trasformazione più bella sarà, per me, quella di venerdì sera in Freddie Mercury… WOW, favoloso e lui sarà Super!!!!

 ESCAPE='HTML'

D:  - Ancora una puntata e si concluderà questa bella edizione. Dove ti vedremo prossimamente? Che impegni ti aspettano?

R: Finita quest'avventura straordinaria di "Tale e Quale" non so ancora che trasmissione seguirò, forse la Carrà? O “Ballando sul ghiaccio”? O starò ai Tg ? Quello che è sicuro è che continuerò a truccare e a svolgere questo splendido lavoro (anche stressante) con la passione di sempre e la voglia di nuove avventure!

D: Bene, allora ti lasciamo lavorare!!!! Grazie ancora per la tua disponibilità, per i backstage, per tutto il lavoro svolto con Matteo e con te ovviamente ringraziamo anche tutto lo Staff di Tale E Quale Show!


R: Grazie per aver voluto chiacchierare con me!
                             Baci, Francesca Frongia detta FRONGIX.

 

Intervista a cura dello Staff del Matteo Becucci Magazine

http://www.facebook.com/becucci
http://www.matteobecuccimagazine.com